Aquileia

Il Viaggio di Pasolini

Abbiamo deciso di dare una sorta di struttura circolare al nostro viaggio di scoperta e quindi di partire ed arrivare da Aquileia.

Forse il miglior modo per godere di questa parte del Friuli che abbraccia la laguna è proprio quello di decidere di spostarsi con la barca.
Il consiglio è quello di scoprire questo itinerario se possibile spostandosi in barca lungo i canali che portano alla laguna di Aquileia e Grado e che collegano tutte le località affacciate su di essa e del primo entroterra.

Forse una strategia per ottenere un mezzo di trasporto acquatico in maniera semplice e diretta è quella da noi operata, cioè di arrivare di buon mattino ad Aquileia e iniziare a orbitare nei pressi del Municipio facendo la spola tra i vari bar e locali nei dintorni quali: la locanda “Aquila Nera”, famosissimo luogo di incontro di tutti gli aquileiesi e poi nell’adiacente bar “Ad Horas”, entrambi a ridosso del Municipio, dove oltre a deliziarci con la loro strepitosa selezione di vini locali e di cicchetti e piatti vari forse non sarà difficile per niente mescolarsi e interagire con i locals e chiedere informazioni circa qualcuno che disposto a scarrozzarci con la sua barchetta.

Anche fare una passeggiata lungo il canale che parte proprio di fronte al municipio e si inoltra verso la laguna ove sono ormeggiate numerosissime imbarcazioni di tutte le dimensioni non è raro incontrare qualcuno a cui chiedere informazioni direttamente.

Oppure per i più avventurosi ci si potrebbe spingere fino alla darsena di Aquileia (Marina di Aquileia)  al ristorante da Nettuno.

Se queste indicazioni non dovessero essere sufficienti ci si può spostare poco distante presso la Locanda Del Neri o verso ora di pranzo un po’ più verso la Basilica in Piazza Capitolo  all’hotel ristorante Ai Patriarchi,  di sicuro avremo soddisfazione se non per trovare un mezzo di trasporto marino, almeno per il palato.

Ad ogni modo ci sono anche delle compagnie di Taxi Boat che offrono questo servizio di trasporto per tutta la laguna e canali adiacenti.

>> info

Contenuti foto-video in fase di integrazione e di aggiornamento